Omeopatia e Omotossicologia

Il Dottor Dino Monfredini Costa specializzato in Omeopatia e Omotossicologia, esegue visite specifiche supportate da terapie, per i pazienti interessati a curarsi naturalmente.

Le terapie odontoiatriche che richiedono l’uso di antibiotici e anestetici, generalmente vengono eseguite con l’ausilio della medicina tradizionale , il Dottor Dino Monfredini Costa si avvale della medicina alternativa solo con i pazienti che lo richiedono espressamente.

Le malattie sono l’espressione della lotta dell’organismo contro le tossine, al fine di neutralizzarle ed espellerle; ovvero sono l’espressione della lotta che l’organismo compie naturalmente per compensare i danni provocati irreversibilmente dalle tossine.

Con i farmaci omeopatici omotossicologici si stimola la capacità di autoguarigione del paziente attraverso il ripristino delle sue capacità metaboliche, enzimatiche, immunologiche, giungendo alla definitiva eliminazione del carico tossico responsabile del quadro morboso, cioè alla vera guarigione.

Ben altra direttrice seguono, viceversa, i farmaci di sintesi: la soppressione dei sintomi conduce ad un approfondimento della patologia nell’organismo, al blocco della sua capacità reattiva, o, spesso, alla cronicizzazione della malattia.

Fin dall’antichità, Ippocrate enuncia due leggi terapeutiche: una per contrari e una per similitudine.

  • Terapia per contrari: il metodo di operare “contro” la causa di malattia, quando essa è conosciuta (tolta la causa, tolgo l’effetto), da qui si avrà la medicina degli Anti: antibiotico, antidolorifico, antifebbrile…la concezione della malattia è meccanicistica e mira alla guarigione dell’organo interessato
  • Terapia per similitudine: aiuta il malato nella sua reazione alla malattia quando non è conosciuta la causa, è dinamica rivolta all’interno dell’uomo e considera tutto l’individuo. Da questa terapia avranno origine le medicine che sollecitano le energie del paziente a guarire dal suo stato di malattia, utilizzando dosi opportunamente diluite e dinamizzate cioè sottoposte a scosse, invece di dosi ponderali, i ben conosciuti milligrammi e grammi.

Curare per similitudine significa somministrare a dosi infinitesimali quei rimedi, che sperimentati a forti dosi su uomini sani, hanno provocato sintomi simili a quelli rilevabili alla malattia, viene sfruttata l’energia di autoguarigione che l’organismo possiede, che è potentissima, ma che si può spegnere a tal punto, con stress, abuso di farmaci e vessazioni psicologiche, che l’organismo non è più in grado di reagire agli stimoli avversi, e continua a sviluppare malattie, che apparentemente non hanno un legame tra loro, ma che sono una la conseguenza dell’altra.

Dunque l’Omeopatia, è un metodo di cura che si basa sulla legge dei simili, sull’individualità del soggetto e sullo stimolo dell’energia vitale.

Il Dottor Dino Monfredini Costa svolge la vista Omeopatica , cercando di ricostruire la storia del paziente e delle sue patologie, che tipo di alimentazione segue, lo stile di vita, l’ambiente in cui vive. Tutti questi dati raccolti costituiscono un individuo diverso da un altro, e dunque unico come unica è la sua terapia.

Con l’omeopatia è possibile curare molte malattie, sia acute che croniche.

La dottrina omeopatica non vuole assolutamente sostituirsi all’impostazione medica tradizionale, ma vuole collaborare con essa, fornendo un nuovo apporto farmacologico e una nuova interpretazione della patologia.

I farmaci omeopatici vengono solitamente somministrati per via orale, diluiti in acqua, sono insapori e inodori e date le loro dosi infinitesimali, non lasciano alcuna traccia del loro percorso terapeutico nell’organismo.

makeup