COS’È L’IMPIANTO?
L’impianto è un tipo di protesi fissa, usata per sostituire elementi dentari compromessi o già mancanti.
Trattasi di un intervento chirurgico che si effettua inserendo nell’osso una vite in titanio, materiale totalmente inerte e ottimamente tollerato dall’organismo umano.
L’impianto riproduce la stessa funzione di una radice, sulla quale verrà poi inserita la corona, ossia il dente vero e proprio, consentendo di replicare fedelmente l’estetica della dentatura naturale, oltre a garantire comfort e funzionalità.
VANTAGGI DEGLI IMPIANTI
Estetica e funzione: dal punto di vista estetico e funzionale, i denti supportati da impianti, risultano indistinguibili dai denti naturali.
Conservazione dei denti sani: rispetto ai ponti tradizionali, con gli impianti non è necessario limare i denti adiacenti; in tal modo si preserva la sostanza dentale sana.
Protezione dalla perdita d’osso: durante la masticazione il dente naturale o l’impianto, trasmettono all’osso mascellare una forza masticatoria. Se questa stimolazione viene a mancare, si va incontro ad una lenta ed irreversibile riduzione dello spessore osseo.
Stabilità: sicuramente la presa stabile del “nuovo dente” è uno dei maggiori vantaggi, darà effetti positivi sul modo di parlare, di mangiare e sul naturale senso del gusto.
IMPLANTOLOGIA DI SUCCESSO
presupposti fondamentali
- una buona salute generale
- un’adeguata igiene orale
- la presenza di osso mascellare di qualità e quantità adeguate
In caso di mancanza d’osso Dottor Dino Monfredini Costa interviene con tecniche di rigenerazione, che consentono la preparazione ottimale per l’inserimento di un impianto.
Il Dottor Dino Monfredini Costa utilizza l’eccellenza dell’implantologia, gli impianti STRAUMANN sono garanzia di qualità e innovazione, oltre a MEGAGEN e DENTALTECH, opportunamente scelti in base alle esigenze individuali di ogni paziente.
Una cura adeguata, unita ad una buona pianificazione terapeutica e a controlli periodici, sono i presupposti fondamentali per la loro lunga durata
Studi scientifici a lungo termine hanno dimostrato che la percentuale di successo degli impianti dentali dopo 15 anni è superiore al 96%.